29
Dic
la copertura della piscina durante la stagione invernale
in Blog Piscine
Comments
E’ vero la piscina senza copertura è più bella, ma quanto tempo passi in giardino in quel periodo? Non credo molto e se metti sulla bilancia il lavoro che comporta tenere aperta e in buono stato la piscina forse questo tempo avrebbe anche un peso minore. verifica tu stesso, di seguito ho riportato alcuni dei benefici che ha coprire la piscina e sono:
- Economicamente è più vantaggioso, e lasciamo la piscina scoperta dovremmo comunque trattare l’acqua, rabboccarla di tanto in tanto e far circolare la pompa di filtrazione.
- Necessita tempo e impegno: periodicamente dovremo eseguire la solita pulizia della linea d’acqua che resterebbe altrimenti irrimediabilmente macchiata, pulire il fondo con il robottino, i filtri dell’impianto di depurazione, verificare e correggere i valori chimici tutto questo richiede impegno e tempo.
- Non è ecologico: prodotti chimici, ripristino dei livelli d’acqua che di tanto in tanto evapora, energia elettrica consumata per far funzionare la pompa.
- Il gelo potrebbe compromettere alcuni componenti della vostra piscina come gli skimmer che in caso di gelate importanti potrebbero spaccarsi in conseguenza della spinta dovuta alla dilatazione.
- Il materiale organico che inevitabilmente entra in acqua ne abbassa la qualità e a lungo i trattamenti chimici hanno meno efficacia, andrebbe quindi sostituita ogni stagione.
- Deperimento dei componenti: la pompa che dovrà lavorare più ore, il telo di rivestimento, come pure la scaletta e gli accessori avranno vita più breve.
Ecco perché consigliamo durante la stagione fredda di adoperare il telo piscina per metterla a riposo.