Trattamento shock per piscina: clorazione d’urto
La clorazione shock è un’operazione di normale disinfezione dell’acqua della piscina e ha lo scopo di abbattere la carica batterica o eliminare le clorammine in eccesso. Di norma si effettua una clorazione d’urto all’apertura della piscina dosando 15 gr x mc d’acqua. Oppure dopo un uso intenso della piscina o al seguito di una forte pioggia, o ancora se l’acqua risulta torbida o tendente al verde e i valori di cloro all’interno della vasca sono troppo bassi (inferiori a 0,6 ppm) procedo con la clorazione shock.
Come calcolare quanto cloro ho bisogno per fare il trattamento shock
Controllo e regolo il ph: l’efficacia del cloro è anche in funzione del ph presente in vasca es: con un ph 8 il cloro è efficace al 30% se lo abbassiamo a 6 è efficace al 98% attenzione però perchè un ph troppo basso risulterà aggressivo sui componenti della piscina rendendo l’acqua corrosiva per i bagnanti provocando irritazione. Il consiglio è di tenere il ph tra i 6,8 e i 7,2.
Una volta regolato il ph so che devo introdurre 15 gr per metro cubo in acqua ma questo dipende dalla concentrazione di cloro nel prodotto che utilizzo, di norma si utilizza il dicloro granulare che ha una concentrazione del 55% circa. A questo punto occorre conoscere i mc della vasca mettiamo che la nostra sia 70 mc. Ora moltiplico i mc 70 per i 15 gr di prodotto = 1050 gr di cloro libero, sapendo che la concentrazione del prodotto è 55% moltiplico i gr 1050 per 100 e divido per la concentrazione 55 il risultato è l’effettivo quantitativo che mi occorre per immettere in vasca i 15 gr 1909 quasi due kg.
Come abbattere la carica batterica
Ora diventa tutto più semplice, basta sapere che per l’acqua torbida o acqua color smeraldo dovrò aggiungere 6 gr per mc.
Se a seguito di un uso intenso o una pioggia persistente dove l’acqua risulta molto torbida oppure se l’acqua è colore verde opaco dovrò immettere 10 gr per mc. Ricordarsi sempre di regolare prima il ph, sciogliere il cloro prima di versarlo sulla superficie dell’acqua della piscina e durante il trattamento e nelle ore successive la pompa deva restare in circolazione h24 fino a quando il valore del cloro non rientra entro i valori corretti 1/1,5 ppm.
Come eliminare le cloroammine
Le cloroammine o cloro combinato sono particelle di cloro che hanno già reagito con microorganismi e la loro efficacia nella disinfezione è molto bassa, sono irritanti per l’uomo e le loro esalazioni possono corrodere e danneggiare anche le parti in prossimità della vasca. Occorre anzitutto misurare la concentrazione di clorammine in vasca, mettiamo essere 0,7 so che ho bisogno di 10 gr di cloro per eliminare un ppm di clorammine per cui in una piscina da 70 mc e il dicloro con una concentrazione del 55% l’operazione è : 0,7 x 10 x 100 : 55 = 12,72gr x mc
ora devo solo moltiplicare il risultato per mc della mia vasca 12,72 x 70 mc = 890 gr di dicloro granulare necessari a eliminare le cloroammine.