Come funziona il sistema di idrolisi dell’acqua?
Il sistema di idrolisi nella piscina consiste nel far attraversare all’acqua della piscina una cellula con delle piastre di titanio caricate elettricamente con alto amperaggio e basso voltaggio, sarà sufficiente aggiungere all’acqua della piscina una piccola parte di comune sale da cucina perché si abbia la seguente reazione chimica: la corrente che attraversa le piastre ha la capacità di scomporre la molecola dell’acqua H2O in elementi base che sono: OH idrossido, O ossigeno, O3 ozono, H2O2 perossido di idrogeno, O2 ossigeno molecolare e CL e anche un quantitativo variabile a seconda delle esigenze di cloro.
Questa molecole così scomposte diventano potenti agenti disinfettanti andranno quindi a colpire tutti i microorganismi presenti in piscina per poi, ricomporsi e tornare al legame originale, questo meccanismo non produce sottoprodotti nocivi e non altera il valore del PH, l’unico particolare è che la scomposizione e ricomposizione degli elementi prodotti è tanto potente quanto veloce si rischia quindi che in vasca non sia presente alcun elemento disinfettante, se non fosse che aggiungendo sale andremo a stimolare anche la produzione di cloro dando origine alla più conosciuta elettrolisi del sale che produce cloro gas puro al 100%. Il cloro è più persistente degli altri elementi prodotti dalla cellula, così facendo andremo a portare disinfettanti anche in piscine. A questo punto sarà sufficiente un quantitativo minimo di cloro in vasca per garantire un’ottima sanità dell’acqua.
Questo sistema ha diversi vantaggi: non lascia residui, si autoproduce non ci sarà bisogno di altri prodotti chimici per la disinfezione, non da origine a sottoprodotti come le cloroammine dannose per l’organismo e la struttura della piscina, evita il problema dello scarico dell’acqua in fogna, l’acqua è così pura da essere potabile.
Bisogna sapere che la qualità dell’acqua è di fondamentale importanza, infatti Quando un uomo rimane immerso per un’ora in piscina il suo corpo può arrivare ad assorbire fino a mezzo litro d’acqua.
Questo sistema è conosciuto da tempo non si è mai potuto applicarlo al sistema di circolazione della piscina per il suo costo proibitivo. Invece adesso grazie alla tecnologia sviluppata da Hayward leader nel settore piscine e garden più piscine che permette ai propri clienti di noleggiare questo sistema rendendolo accessibile a tutti.
Infatti questo sistema è semplice da installare: basterà applicare un bypass all’attuale sistema di circolazione e attraverso una centralina potrete controllare tutti i parametri della piscina anche dal vostro smartphone.