Lo svernamento attivo
Il sistema per affrontare l’inverno con la tua piscina senza l’uso di una copertura viene appunto definito svernamento attivo.
Questo sistema consiste nel lasciare il sistema di filtrazione attivo durante l’inverno aumentando i tempi al diminuire della temperatura. Questa operazione ha lo scopo di abbassare le probabilità di formazione di ghiaccio e nel contempo e tenere pulita la piscina. Ad esempio far circolare l’acqua un quarto d’ora ogni ora tenendo accesa la pompa durante la sera e la notte quando si verificano le temperature più basse e un quarto d’ora ogni due ore durante il giorno quando la temperatura si alza. Con questa pratica è importante pescare l’acqua principalmente dal fondo della vasca dove la temperatura misura qualche grado in più e parzializzare l’ingresso di acqua dagli skimmer. Non è un problema se si dovesse formare uno strato di ghiaccio sulla superficie dell’acqua è importante però che non sia troppo spesso quindi romperlo di tanto in tanto impossibilità degli skimmer. Un’altra operazione da ricordare quello di pulire periodicamente la linea d’acqua. Questa si macchia anche in inverno a causa di smog e sporcizia che può diventare irrimediabile se lo sporco cristallizza.
Riassumendo:
- Nel locale tecnico; aprire la presa di fondo e chiudere per metà degli skimmer adeguare tempi di filtrazione portando a 15 minuti ogni ora per notte e 15 minuti ogni 2 ore di giorno
- La vasca; pulire periodicamente la linea d’acqua togliere mascherine paletta degli skimmer rompere il ghiaccio se ce ne fosse necessità, introdurre una bottiglietta di plastica riempita per metà di sabbia al fine di evitare che la dilatazione del ghiaccio possa danneggiare gli skimmer, eseguire trattamenti finché l’acqua la temperatura si abbassa sotto i 5°.
Queste sono le operazioni da svolgere con lo stanziamento attivo è più impegnativo e dispendioso, i lati positivi sono di avere la piscina sempre disponibile e l’aspetto estetico della piscina scoperta