Il miglior sistema di filtrazione
La filtrazione dell’acqua in piscina ricopre il ruolo fondamentale di trattenere le impurità in essa contenuta e lasciar passare solo l’acqua pulita, infatti si dice che una buona filtrazione ha un’importanza dell’80% sulla sanità dell’acqua rispetto a tutti i trattamenti. Ma a volte anche di più a seconda del tipo di filtrazione, ad esempio il filtro a sabbia comunemente usato nelle piscine private ma anche pubbliche è uno dei tipi di filtrazione con minor rendimento tra i sistemi di filtrazione.
Es grado di filtrazione tra le varie tipologie di materiale filtrante è circa:
- sabbia 35 micron
- vetro 20 micron
- cartuccia 10 micron
- zeolite 5 micron
- diatomee 3 micron
e moltissime altre soluzioni come il fibalon, OC-1 e tante altre che stiamo testando ma che ancora non ci danno le garanzie necessarie.
Perchè allora la sabbia è ancora il più diffuso tipo di filtrazione?
provo a spiegarlo ma dobbiamo partire dalle caratteristiche che deve avere il locale tecnico per rispettare la norma: l ’acqua della piscina viene prelevata da skimmer o canaletta di sfioro e prese di fondo; pre filtrata e spinta tramite la pompa attraverso lo strato filtrante che può essere composto dai materiali visti sopra, per poi tornare alla piscina attraverso le bocchette.
Sappiamo che per una piscina ad uso privato tutta l’acqua dovrà attraversare il filtro entro sei ore. Per cui facendo un semplice calcolo se la mia piscina ha un volume di acqua di 60 mc diviso 6 ore di filtrazione = 10 mc ora che deve essere anche la capacità minima della mia pompa. Sappiamo anche che la filtrazione migliora se diminuisce la velocità del passaggio di acqua. Quindi la norma UNI EN 16713-1 che regolamenta l’uso di piscine private dice che L’acqua che attraversa il filtro deve avere una velocità massima a seconda del tipo di materiale che utilizziamo per la filtrazione ed è di:
- filtro a sabbia velocità media: inferiore a 30 m/h
- filtro con vetro : inferiore a 10 m/h
- filtri a diatomee: inferiore a 5 m/h
- filtri a cartuccia : inferiore a 3 m/h
Per far si che l’acqua rallenti la sua velocità quando attraversa il filtro si aumenta il diametro a seconda della necessità seguendo questa equazione: S = Q / V Dove Q è la portata in mc/h, S è la sezione (area) del filtro e V è la velocità m/h.
Si capisce che a seconda del materiale utilizzato dovrò aumentare parecchio l’ingombro del filtro se voglio tenere invariato il valore della portata.
Concludendo la sabbia è ancora il materiale più utilizzato perchè garantisce prestazioni incredibili, la sabbia silicea è più dura dell’acciaio, se ben trattata dura decenni senza necessità di essere sostituita è semplicissimo lavarla con il sistema in controcorrente.
Piuttosto volendo migliorare la qualità dell’acqua e della filtrazione posso pensare di installare una pompa a velocità variabile con cui posso abbassare i giri del motore durante la notte e filtrare comunque l’acqua riducendo il costo di energia elettrica consumata.