VERDE ACQUA SRL

Divisione Piscine

Punto di riferimento nella costruzione di piscine interrate, naturali e molto altro per marchi qualificati come Busatta, Freestyle e Laghetto.

info@verdeacquasrl.it
Tel. 03821477241
Viale Montegrappa 2/C

27100 Pavia (PV)

(+39) 3938915256

(+39) 3391708825

info@verdeacquasrl.it

 

Il livello del ph nella piscina

Il livello del ph nella piscina

Il pH misura la presenza di ioni idrogeno (H+) presenti nell’acqua, esprime con un valore esponenziale negativo inversamente proporzionale alla quantità, ovvero diminuisce quando il valore aumenta quindi se aggiungo una sostanza acida introduco nell’acqua ioni H+ e abbasso il pH. Questo valore indica se l’acqua è acida pH inferiore a 7 o alcalina pH superiore a 7.

Il livello del pH ideale è 7, in equilibrio, un pH molto acido, molto inferiore 6,5 diventerebbe corrosivo e aggressivo con gli elementi della piscina ma anche con i bagnanti, superiore a 7,8 l’acqua è dura lascia depositi residui di calcare, Inoltre Limita la capacità ossidante del cloro che con un pH alto è meno efficace.

Per correggerlo immettiamo sostanze acide o basiche a seconda che lo si voglia alzare o abbassare.

I prodotti generalmente utilizzati, autorizzati dal Ministero della Salute, per abbassare il pH sono:

  • acido cloridrico
  • acido solforico
  • bisolfato di sodio

mentre per alzarlo si può utilizzare:

  • idrossido di sodio in soluzione
  • bicarbonato di sodio

I fattori che influenzano il pH sono molteplici: piogge, i bagnanti stessi come pure il cloro e gli altri elementi introdotti in piscina.

La tabella ci mostra come il pH influisce sull’efficacia del cloro in vasca. si vede infatti che con un pH 9 il cloro è efficace al 3,27% mentre con pH 6 è efficace al 97,13%. Ricordiamo comunque che un pH troppo basso l’acqua risulterebbe molto aggressiva, il consiglio è quindi di regolare il pH a 7 – 7,2.

Essendo il pH un valore che esprime un potenziale anche la regolazione richiede una quantità esponenziale di prodotto maggiore sarà la distanza dal valore desiderato.

Il consiglio è quindi di regolare gradualmente aggiungendo poco prodotto per volta lasciando la filtrazione attiva.
L’ideale è installare una pompa di regolazione automatica che effettua misurazioni costanti e aggiustamenti con piccole dosi solo in funzione della necessità. questo consentirà meno spreco di prodotto, lettura precisa e costante, 0 errori di lettura quindi acqua più sana e sicura.
Garden più è la prima ditta che noleggia una centralina automatica con sistema domotico che consente tramite app direttamente del cellulare di monitorare e regolare i valori della piscina oltre alla filtrazione luci etc…

– – – – – –