Copertura piscina a barre
Un altro tipo di copertura invernale è quella a barre, in questo caso il telo di copertura è vincolato da lunghe barre di alluminio che lo sostengono appoggiandosi al bordo della piscina. Il telo è piuttosto pesante e robusto circa 600 gr/mq il tutto reso ancora più pesante dalle sbarre di alluminio. È una copertura di sicurezza abbastanza pratica perché nel 90% dei casi attrezzata con un motore manuale o elettrico che consente a una persona di aprire o chiudere la piscina autonomamente.
Grazie a questo è possibile utilizzarla anche nella stagione estiva, il peso non consente a una sola persona di fare altre operazioni
Non è molto estetica però è sicura, infatti è in grado di sostenere un peso tra fino a 80 kg al metro quadro. Un’altra pecca è che, come la copertura elastici, anche questa è dotata di una griglia che permette all’acqua piovana di filtrare attraverso le fessure portando con se sporcizia all’interno della vasca. Inoltre anche in corrispondenza delle barre il telo rimane sollevato lasciando passare foglie e altro materiale portato dal vento.
Riassumendo
I pregi
- la sicurezza
- utilizzo nelle 4 stagioni
I difetti
- sporco e detriti passano attraverso il telo andando a compromettere la sanità dell’acqua
- molto pesante
- costoso